Realizza il tuo Report di Sostenibilità VSME con il Metodo Forethinking©!
Il Panel (gruppo di imprese) Forethinking "PMI - ESG e Innovazione Sostenibile" consente la redazione del primo Report Sostenibilità in conformità al nuovo standard VSME per le piccole e medie imprese.
Nel mondo di oggi, la sostenibilità non è solo una scelta, ma una necessità.
La tua impresa è pronta ad adeguarsi ai nuovi standard europei? Il nostro panel è stato progettato specificamente per le piccole e medie imprese come la tua, offrendo un percorso per la realizzazione di un report di sostenibilità conforme agli standard VSME e personalizzato rispetto alle esigenze e strategia della tua azienda.
Il Panel è una iniziativa Forethinking e del gruppo di lavoro promotore dello Short Master “L’IMPRESA RESPONSABILE: NUOVI STRUMENTI E COMPETENZE PER LA SOSTENIBILITÀ” a cura di Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, Università degli studi “A. Moro” Bari e Forethinking Srl Società Benefit.
Perchè partecipare al "Panel"? Il Panel è un gruppo di lavoro dedicato ad un numero ristretto di imprese per facilitare le fasi di apprendimento, favorire la relazione e la condivisione del "come" realizzare concreto vantaggio competitivo e ottimizzare il costo per la redazione del Report.
Obiettivi del Panel "PMI - ESG e innovazione sostenibile"
I temi del Regolamento Europeo ESRS e VSME
Gli obiettivi del Panel comprendono la redazione del Report sostenibilità dell'azienda partecipante "referenziato" in armonia con i principi ESRS, in armonia con le linee guida VSME ed i suoi criteri di proporzionalità applicati alle PMI.
Gli obiettivi del Panel comprendono anche la redazione del piano di innovazione dell'azienda secondo il "Metodo VSME e Competitive Double Materiality Forethinking©".
Il report sostenibilità Forethinking, redatto secondo il nuovo standard VSME (Voluntary standard for non-listed micro-small- and medium-sized undertakings), edito da EFRAG il 17/12/24, relativo ai principi di rendicontazione della sostenibilità, comprende, quindi, l'assessment degli aspetti rilevanti per lo sviluppo di una strategia coerente con la sostenibilità e la scelta dei piani di innovazione e sviluppo del nuovo modello d'impresa.
Il "Metodo VSME Competitive Double Materiality Forethinking©" è un processo progettato per aiutare le aziende a soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori, degli investitori e di tutti gli stakeholder, sempre più orientati a indirizzare le proprie scelte e i propri interessi verso le imprese realmente innovative in ambito sostenibilità.
Perchè partecipare al Panel?
Un percorso di apprendimento dedicato
- Semplicità e praticità: Grazie alla competenza ed expertice di Forethinking i temi della sostenibilità ti sembreranno semplici e di grande utilità per la competitività della tua azienda. La partecipazione al gruppo di lavoro consente una immediata comprensione ed elaborazione dei principali aspetti rilevanti per il tuo business.
- Supporto Dedicato: Assistenza personalizzata da parte del team di esperti Forethinking e accesso a risorse e documentazione per rispondere a ogni tua esigenza specifica di settore.
- Conformità Regolamentare: Garanzia che il tuo report di sostenibilità sia conforme ai nuovi standard ESRS ed alla guida VSME dell'EFRAG.
- Opportunità di networking e Vantaggi Competitivi: Individua le traiettorie di innovazione sostenibile e consente di attrarre nuovi clienti, migliora la reputazione aziendale, crea opportunità di relazioni con le altre aziende partecipanti al Panel, .
"Solbian ha da tempo intrapreso il suo percorso verso la sostenibilità con la competente collaborazione di Forethinking. Il Panel ha rappresentato l’opportunità di conoscere e interagire con le altre realtà partecipanti e lo scambio di opinioni su argomenti di interesse comune, quali cambiamenti climatici e azioni intraprese da ciascuna azienda, si sono rivelati di estremo interesse” Luca Bonci - Amministratore Solbian Energie Alternative Srl - Avigliana (TO)
"Il nostro primo Report Sostenibilità racconta dell’impegno, della passione che mettiamo nel nostro lavoro e dell’attenzione costante che poniamo per l’ambiente, i territori e le persone. Lo abbiamo fortemente voluto in anticipo rispetto quanto la normativa ci richiede perché è un’efficace sintesi dei valori in cui crediamo fortemente, che continueremo ad arricchire di contenuti. Deve rappresentare per noi tutti una traccia del percorso che dobbiamo ancora fare e comprende gli obiettivi raggiungibili che di anno in anno vorremo prefiggerci per crescere insieme” Arch. Emanuele Degennaro - Amministratore unico Primos Srl - Bari (BA)
SEZIONE FAQ
-
Chi può utilizzare questo Panel? Il nostro Panel è progettato per Piccole e Medie Imprese di qualsiasi settore.
-
Quali sono i requisiti per accedere al Panel? È necessaria solo la registrazione tramite il modulo sopra indicato senza alcun impegno; e verrai contattato per approfondire i requisiti di base e vantaggi per la partecipazione.
-
Quanto costa partecipare al Panel? Contattaci per informazioni dettagliate sui costi e sulle opzioni di abbonamento; il programma del Panel e del Report Sostenibilità ha un costo definito, può essere necessario una integrazione per il grado di complessità dell'azienda. Registrati e riceverai il flyer comprensivo dei costi.
Contatti:
📞3899087759
Forethinking Srl Società Benefit, centro ricerche e consulenza, grazie alla propria infrastruttura “science & sustainability” e un team specializzato, è la Start Up Innovativa più d’avanguardia in Italia in grado di realizzare modelli previsionali e dati scientifici per l’ecodesign e lo sviluppo di piani di innovazione sostenibile.