Durante questo Webinar, abbiamo offerto una panoramica completa del quadro normativo di riferimento per l'EPD nell'Edilizia, approfondendo aspetti fondamentali come la norma EN 15804 e i Criteri Ambientali Minimi (CAM). Inoltre, è stato illustrato il processo di Life Cycle Assessment (LCA), alla base delle EPD, e il modo in cui questo strumento può facilitare l’accesso a progetti di edilizia sostenibile.
I partecipanti hanno scoperto come le EPD possano diventare un valore aggiunto per le loro aziende e ottenere certificazioni richieste nei grandi appalti, come LEED e BREEAM, sempre più determinanti nel mercato globale.
Risorse
Le slide di presentazione e la video registrazione sono adesso disponibili ai link qui sotto.
Video registrazione:
Contenuti del Webinar:
Le principali normative europee (come la EN 15804), con esempi pratici di PMI che hanno usato le EPD per accedere a nuovi mercati, ottimizzare i costi e rispondere in modo vincente alle richieste di sostenibilità.
In particolare:
- Normative e Compliance: Un chiarimento pratico per muoversi tra i CAM, LEED e BREEAM e affrontare la compliance con un approccio strategico.
- Come ottenere e utilizzare una EPD: A partire da un’analisi LCA (Life Cycle Assessment), si può migliorare il score ambientale.
- Case Studies e Vantaggi Competitivi: Come altre PMI hanno usato le EPD per ottenere contratti pubblici e posizionarsi come leader di sostenibilità.
Orario e luogo
Data: Venerdì 29 novembre 2024
Orario: 11:00
Luogo: Zoom Webinar
Relatori
Gennaro Durante
Con oltre 30 anni di esperienza nell'ambito della strategia e innovazione, ha ricoperto ruoli direzionali in aziende leader nei settori dei materiali per l'edilizia, arredamento e consulenza
Antonella Uricchio
Esperta in tecnologie sostenibili e innovazione nei materiali, con un focus sul settore chimico e ambientale, per promuovere soluzioni efficienti e sostenibili